Da sempre Disi Impianti è attenta a operare nel pieno rispetto dell’ambiente e delle risorse naturali, gestendo la propria realtà aziendale in modo consapevole ed ecologico.
Ecco perché abbiamo scelto di dotarci della certificazione ISO 14001: per testimoniare a livello internazionale il nostro impegno verso la protezione dell’ambiente, la riduzione dell’inquinamento e del consumo di energie e risorse.
La norma ISO 14001 è uno standard di riferimento internazionale che consente alle imprese, in modo volontario, di dotarsi di un sistema interno di gestione ambientale.
Attraverso tale sistema un’azienda, di qualunque tipologia e dimensione, sceglie di strutturarsi in maniera da gestire responsabilmente la propria attività nell’ottica di preservare l’ambiente.
Ogni attività svolta dalla nostra impresa, dunque, viene gestita con particolare riguardo a ridurre le emissioni, preservare le risorse naturali e operare nell’ottica della sostenibilità ambientale.
Quali vantaggi offre certificarsi secondo la normativa UNI EN ISO 14001?
Certificarsi secondo la normativa UNI EN ISO 14001 permette di ottenere indiscussi benefici sia per la propria attività che per l’ambiente.
Scegliere di lavorare nell’ottica di un miglioramento continuo delle proprie prestazioni ambientali ti permette di ottenere i seguenti vantaggi:
- costante monitoraggio delle prestazioni ambientali della propria azienda
- riduzione degli sprechi
- agevolazioni per l’accesso a finanziamenti
- possibilità di partecipare a gare d’appalto e concorsi che richiedono di possedere la certificazione ISO 14001
- semplificazioni burocratiche e amministrative
- maggiore consapevolezza della propria attività in ottica di investimenti o cambiamenti tecnologici
- aumento del valore della propria azienda
- salvaguardia del proprio patrimonio aziendale
- miglioramento della propria immagine e reputazione aziendale
Conoscere il proprio impatto ambientale consente di agire strategicamente in modo consapevole ed efficiente, permettendo alla propria realtà aziendale di operare responsabilmente e con maggiore produttività.
Cosa è necessario fare per avere la certificazione UNI EN ISO 14001?
Ottenere la certificazione UNI EN ISO 14001 richiede l’adozione di un proprio sistema di gestione ambientale che prevede le seguenti fasi:
- analisi ambientale: per adeguarsi alla norma è necessario analizzare nel dettaglio gli aspetti ambientali della propria attività come emissioni e utilizzo delle risorse, oltre a conoscere la legislazione in materia, le prescrizioni attuabili e il loro impatto sulla produttività
- definizione politica aziendale
- definizione responsabilità: è necessario definire chi deve monitorare costantemente sulle prestazioni e le prescrizioni da attuare
- mantenimento dei requisiti: una volta adeguata la propria attività alla normativa è essenziale mantenere nel tempo i requisiti e le attività previsti.
Se desideri preservare le risorse naturali del pianeta e operare in maniera responsabile, Disi Impianti è il partner ideale per l’installazione e la manutenzione dei tuoi impianti.
Contattaci per richiedere un preventivo per impianti elettrici, di condizionamento e speciali per la tua attività.