L’effetto serra e il conseguente surriscaldamento globale hanno imposto un controllo sempre più serrato sull’emissione di gas di vario tipo, tra cui rientrano i cosidetti f-gas.
Con questo termine si intendono i gas fluorurati (come idrofluorocarburi,
perfluorocarburi, esafluoruro di zolfo e altri gas contenenti fluoro) che permettono il funzionamento di condizionatori, climatizzatori, pompe di calore, impianti antincendio e impianti di refrigerazione di vario genere (celle frigo, abbattitori, vetrine refrigerate, etc.).
Introdotto dal D.P.R n.43 del 27/01/2012. e successivamente regolamentato dal D.P.R. n. 146 del 16 novembre 2018, tale certificato impone specifici parametri da rispettare per l’intero ciclo di vita di questi gas, in quanto responsabili dell’effetto serra.
La certificazione F-gas attesta l’idoneità delle imprese a gestire queste tipologie di gas secondo la normativa imposta dall’Europa, nel pieno rispetto dell’ambiente e del nostro pianeta.
La certificazione fgas è obbligatoria?
Certificarsi secondo i parametri imposti per il trattamento dei gas a effetto serra è obbligatorio per tutte quelle ditte o persone che devono manipolare gas fluorurati.
Questo al fine di assicurare un trattamento idoneo di tali sostanze, la corretta installazione delle apparecchiature che le contengono, la totale assenza di perdite negli impianti e, infine, il corretto smaltimento degli stessi.
Pertanto chiunque manipoli gli fgas è tenuto ad avere un patentino (nel caso dei professionisti) o un certificato (nel caso delle ditte) che attesti il rispetto delle normative vigenti in materia, oltre ad essere iscritto nel Registro telematico nazionale delle persone e delle imprese certificate.
Certificazione fgas per i condizionatori
La Disi ha ottenuto la certificazione fgas per la necessità di manipolare tali sostanze durante le operazioni di installazione, riparazione e manutenzione degli impianti di condizionamento industriali.
Ogni nostro intervento viene eseguito nel pieno rispetto delle normative vigenti, vigilando non solo sulla manipolazione dei fluorurati, ma anche sull’installazione a regola d’arte degli impianti, sulla loro tenuta, sull’assenza di perdite durante tutte le operazioni e sulla costante manutenzione delle attrezzature necessarie ad effettuare tali controlli.
Scegliendo di affidarti ai nostri tecnici per l’installazione di impianti di condizionamento per la tua impresa o la tua attività avrai la certezza di avere un impianto efficiente e di ultima generazione, in grado di operare nel pieno rispetto dell’ambiente.