Ogni azienda, di qualunque settore e dimensione, può scegliere di attestare la qualità dei propri prodotti e servizi attraverso la certificazione ISO 9001:2015.
La norma UNI EN ISO 9001, nella sua ultima revisione del 2015, ha visto una semplificazione delle procedure e un allineamento alle altre norme UNI EN ISO, con l’obiettivo di aiutare gli imprenditori a migliorare la propria attività sotto ogni punto di vista.
In particolare la certificazione di qualità, seppur volontaria, offre indiscussi vantaggi alle imprese che scelgono di adottarla, soprattutto perché si tratta di uno standard di qualità aziendale riconosciuto a livello globale.
Di conseguenza, un’azienda che voglia competere in un’epoca in cui nessun mercato è troppo lontano, non può fare a meno di scegliere un Sistema di Gestione per la Qualità in grado di orientare e ottimizzare il proprio business.
Perché è utile avere un sistema di gestione della qualità in azienda
La scelta di certificarsi secondo la normativa UNI EN ISO 9001:2015 offre la possibilità di migliorare la propria azienda sotto diversi punti di vista.
In particolare strutturare un Sistema di Gestione della qualità nella propria azienda porta con sé i seguenti vantaggi:
- una maggiore competitività sul mercato
- una maggiore affidabilità agli occhi dei clienti
- la possibilità di partecipare a gare e bandi che richiedono la certificazione ISO 9001
- un miglior controllo dei costi in azienda e una riduzione degli sprechi
- un aumento della produttività aziendale
- un miglioramento dell’efficienza dei propri processi interni
- una migliore conoscenza e un controllo più efficace dell’azienda
- la creazione di un sistema integrato in grado di stimolare la condivisione tra i membri del team e il costante miglioramento dei processi e delle prestazioni
- la possibilità di integrare il sistema ISO 9001 con le altre certificazioni come ISO 45001 (salute e sicurezza dei lavoratori), ISO 14001 (gestione ambientale) e ISO 50001 (gestione energetica) per un’ottimizzazione a 360° della propria impresa.
La qualità aziendale per garantire la soddisfazione del cliente
In definitiva la scelta di certificare la propria azienda secondo la norma UNI EN ISO 9001 è un investimento in grado di offrire un importante ritorno economico e di prestigio.
Adottare un sistema di gestione interno all’azienda consente di conoscere, riorganizzare e migliorare i propri processi aziendali, riuscendo a soddisfare in modo più accurato ed efficace le richieste del proprio mercato di riferimento.
Il certificato viene rilasciato da un ente indipendente ed è riconosciuto a livello internazionale, a conferma del fatto che l’azienda è in grado di offrire al cliente servizi e prodotti con un livello di qualità costante nel tempo.
Inoltre, nella sua versione del 2015, la certificazione ISO 9001 richiede all’impresa di essere in grado perfino di intercettare e anticipare le esigenze e le aspettative future dei propri clienti.
Ed è proprio questa la filosofia che da sempre guida l’attività della Disi Impianti: la costante qualità in ogni servizio offerto e la capacità di prevedere e soddisfare le esigenze del proprio target.
Per questo Disi ha scelto di certificarsi secondo lo standard UNI EN ISO 9001:2015, per confermare il proprio impegno quotidiano verso la piena soddisfazione dei propri clienti attraverso l’offerta di servizi improntati alla migliore qualità ed efficienza.