Cosa significa per una ditta avere la certificazione soa?
Tra le certificazioni che la Disi Impianti ha ottenuto c’è anche la SOA, un’ulteriore conferma di come l’azienda sia organizzata al fine di garantire ai propri clienti servizi dall’elevato standard qualitativo.
La certificazione SOA, infatti, conferma la gestione aziendale improntata alla qualità, garantendo una solidità economica e tecnica che la rende idonea a partecipare alle gare d’appalto per i lavori pubblici.
La crescita esponenziale e l’alta specializzazione della Disi hanno portato naturalmente l’azienda a richiedere tale certificazione, come ulteriore conferma della propria serietà e trasparenza.
Ma vediamo più nel dettaglio di cosa si tratta.
Perché è importante avere l’attestazione SOA?
Negli ultimi anni, e con la crescente necessità di intervenire sui vecchi edifici per adeguarli alle nuove normative antisismiche ed energetiche, l’attestazione SOA ha visto crescere esponenzialmente la propria importanza.
Non solo la pubblica amministrazione, ma anche molti committenti privati hanno iniziato a richiedere alle imprese coinvolte nei lavori di ristrutturazione il possesso di tale certificazione.
Questo perché il nuovo decreto del governo, Ucraina bis, ha introdotto l’obbligo di tale certificazione per le imprese che realizzano i lavori di ristrutturazione ed efficientamento energetico, al fine di poter ottenere il bonus ristrutturazioni, l’ecobonus e il superbonus.
Abbiamo visto perché è utile ottenere questo attestato, ora cerchiamo di capire più nel dettaglio in cosa consiste.
Cos’è la certificazione SOA e a cosa serve
La certificazione SOA viene rilasciata con l’obiettivo di attestare che l’impresa è idonea ad eseguire opere pubbliche con importo a base d’asta superiore a € 150.000,00, sia direttamente che in subappalto, e che possiede tutti i requisiti di legge previsti dalla normativa inerente i Contratti Pubblici in ambito di esecuzione dei lavori
Ottenere tale certificato significa garantire imparzialità, scrupolosità e legalità nella conduzione del proprio lavoro, producendo opportune documentazioni comprovanti il possesso di requisiti morali, economici, legali, tecnici, fiscali e contributivi.
Esistono ben 52 categorie SOA che definiscono l’ambito in cui l’impresa può operare e spaziano tra 13 opere generali OG (come la realizzazione di strade, edifici, impianti) e 39 opere specializzate OS (tra cui impianti vari, apparecchiature speciali, decorazioni e molto altro).
La Disi Impianti detiene la certificazione SOA per le seguenti categorie:
- OG11 per la realizzazione di Impianti Tecnologici, la loro gestione e manutenzione
- OS30 per la fornitura, il montaggio e la manutenzione o la ristrutturazione di impianti interni elettrici, telefonici, radiotelefonici e televisivi comprese le reti di trasmissione dati e simili
- OG1 per la costruzione, la manutenzione o la ristrutturazione di interventi puntuali di edilizia di qualunque tipologia di edificio.
Eseguire lavori in appalto per illuminazione pubblica e trasmissione dati
Le imprese che non possiedono la certificazione SOA sono escluse dalla possibilità di partecipare alle gare ed eseguire lavori in appalto.
Disi è in grado di realizzare impianti elettrici per l’illuminazione pubblica e impianti di trasmissione dati per la pubblica amministrazione, garantendo l’esecuzione di lavori a regola d’arte e comprensivi di tutte le opere murarie connesse.
Il vero plus di Disi è proporsi come unico interlocutore per l’intera esecuzione dei lavori, sollevando il committente dall’onere di dover ingaggiare due diverse ditte per la parte dell’edilizia e quella dell’impiantistica.
Il vantaggio? Ottenere un lavoro più rapido e con costi contenuti!
Se hai bisogno di ristrutturare o vuoi partecipare a una gara d’appalto e hai necessità di subappaltare la realizzazione dell’impiantistica, affidati a noi!