La certificazione ISO 45001 determina quali standard adottare all’interno della propria azienda per garantire a dipendenti, collaboratori e visitatori un ambiente di lavoro sano e sicuro.
La normativa nasce con l’obiettivo di evitare incidenti e malattie legate all’attività lavorativa agendo in maniera preventiva, controllando e riducendo i fattori di rischio che potrebbero comportare danni fisici o psicologici a qualunque lavoratore.
Tale certificazione, soprattutto nella sua ultima versione del 2018 (che dal 2021 sostituisce completamente la OHSAS 18001), offre un quadro generale in cui l’azienda può muoversi per puntare al costante miglioramento della propria attività, integrando in modo semplice anche gli altri sistemi interni di gestione (ISO 9001 e ISO 14001).
Cerchiamo di capire più nel dettaglio in cosa consiste e se è vantaggioso o meno sceglierla per la propria azienda.
ISO 45001: lo standard per la salute e la sicurezza sul lavoro
La ISO 45001 definisce lo standard internazionale per i sistemi di gestione per la salute e la sicurezza sui luoghi di lavoro.
L’obiettivo di tale norma è quello di aiutare l’impresa a migliorare le proprie prestazioni attraverso la creazione di un ambiente sicuro e salutare, in grado di proteggere i lavoratori e massimizzare la produttività.
In particolare, scegliere di dotarsi di tale certificazione offre alle imprese un aiuto concreto per il controllo dei seguenti aspetti:
- gestione e riduzione dei rischi annessi all’attività lavorativa
- prevenzione degli infortuni sul luogo di lavoro
- miglioramento delle misure di sicurezza aziendale
- aumento della consapevolezza del funzionamento della propria organizzazione
- creazione di una cultura aziendale della sicurezza.
Perché certificarsi secondo lo standard ISO 45001?
In definitiva adottare lo standard ISO 45001 consente all’azienda di ottenere indiscussi vantaggi sia a livello pratico che economico.
Vediamo insieme perché conviene certificarsi con la ISO 45001:
- riduce i costi operativi: grazie alla riduzione di incidenti e malattie professionali è possibile risparmiare i costi connessi a inattività, spese legali e indennizzi
- migliora la gestione dell’attività: analizzare e minimizzare i possibili rischi annessi alla tua attività consente di agire preventivamente, evitando future complicazioni
- aumenta la produttività: evitare infortuni e malattie consente di lavorare continuativamente e meglio, riducendo anche l’assenteismo e il turn over
- diminuisce la responsabilità del datore di lavoro: conoscere nel dettaglio la propria realtà produttiva e agire in modo da prevenire spiacevoli inconvenienti solleva il datore di lavoro da eventuali responsabilità e ripercussioni
- migliora l’immagine aziendale: voler garantire la sicurezza all’interno della tua azienda la rende più credibile e affidabile
- aumenta le tue chance nelle gare d’appalto e nei bandi pubblici: possedere la certificazione ISO 45001 aumenta il punteggio nella partecipazione a bandi e gare.
Per tutti questi motivi e nell’ottica di offrire servizi che soddisfino a pieno la propria clientela, la Disi Impianti ha scelto di dotarsi anche di questa certificazione, implementando al suo interno un ambiente di lavoro produttivo e sereno, in cui tutti i lavoratori sono protetti da eventuali danni.
Se desideri affidarti a un’impresa che si impegna costantemente per la salvaguardia dei propri lavoratori e il costante miglioramento della propria offerta, contattaci per un preventivo.