L’attuale situazione mondiale richiede un ripensamento nel modo in cui viene gestita l’energia in ogni ambito, in particolare all’interno delle proprie imprese.
L’aumento dei prezzi per i consumi energetici, causato dalla situazione geopolitica mondiale, unito al sempre più pressante problema dell’inquinamento e della scarsità delle risorse naturali, costringe gli imprenditori ad agire in un’ottica di Energy Management.
Ma cosa significa Energy Management?
Con questo termine si intende una gestione energetica razionale, volta all’ottimizzazione dei consumi e al risparmio energetico.
Nel concreto, si tratta di intervenire a livello aziendale per modificare il modo in cui viene utilizzata l’energia, puntando a massimizzare l’efficienza energetica.
Recupero energetico nei processi di produzione, riduzione dei consumi, autonomia energetica sono solo alcuni esempi delle strategie da mettere in atto per assicurarsi un netto risparmio energetico, che si traduce anche in risparmio in termini economici.
La gestione dell’energia in ottica di efficienza e risparmio
Il primo passo da compiere all’interno della propria azienda è quello di chiedersi se si sta effettuando una gestione oculata e razionale dell’energia.
Si parte da una maggiore attenzione all’efficienza delle proprie attrezzature e apparecchiature elettriche, per arrivare fino all’installazione di sistemi di autoproduzione dell’energia, come i pannelli fotovoltaici o le pale eoliche.
Motori elettrici, pompe di calore o caldaie, ad esempio, se mantenuti al massimo livello di efficienza permettono di consumare poca energia offrendo massime prestazioni.
Lo stesso discorso vale per l’illuminazione e gli impianti in generale, che consentono un netto risparmio energetico se sostituiti con soluzioni all’avanguardia e mantenuti sempre in ottimo stato.
L’approccio alla gestione energetica razionale parte sempre da una prima fase di analisi della propria situazione, per poi procedere con la definizione di un piano di azione che si concretizza in interventi specifici e monitoraggio costante.
La gestione dell’energia: dall’analisi alla manutenzione
Il processo di gestione dell’energia all’interno della propria impresa parte sempre dall’analisi dei propri consumi.
L’analisi dei dati è volta a rintracciare e quantificare eventuali sprechi energetici, passando poi alla valutazione di possibili risparmi, attuabili attraverso la sostituzione dell’attrezzatura o un migliore isolamento dell’edificio.
Successivamente si procede individuando le opportunità di risparmio, che spesso si trovano nell’eliminare gli sprechi abituali e nel sostituire apparecchiature obsolete o malfunzionanti.
Infine si monitorano i risultati ottenuti per verificare l’effettivo risparmio.
In questa fase è consigliabile installare dei sistemi intelligenti in grado di monitorare costantemente i consumi in tempo reale e costantemente, in modo da poter comprendere a fondo se gli interventi messi in atto siano davvero funzionali o se sia necessario pianificarne di nuovi.
I vantaggi dell’energy management
In definitiva la gestione razionale dell’energia è la risposta più efficace per rendere la propria azienda non solo più efficiente e produttiva, ma soprattutto più ecologica ed economica.
In particolare intervenire in un’ottica di energy management offre all’impresa i seguenti vantaggi:
- Risparmio energetico: con una riduzione dei consumi e l’eliminazione degli sprechi e delle inefficienze
- Risparmio economico: minor consumo si traduce in minor costo delle bollette
- Ottimizzazione di costi e tempi: garantito da un monitoraggio continuo dei consumi
- Minore impatto ambientale: riducendo le emissioni e, quando possibile, incentivando la produzione di energia pulita e l’autoconsumo
- Miglioramento della propria immagine aziendale: in ottica di salvaguardia ambientale ed efficienza.
Disi Impianti è in grado di aiutare ogni imprenditore a gestire la propria azienda in maniera efficiente e razionale ottimizzando gli impianti elettrici, dalla progettazione alla manutenzione.
In più realizza impianti fotovoltaici di ultima generazione, per un’azienda che guarda al futuro della società e del pianeta.
Desideri trasformare la tua attività sotto il punto di vista della gestione dell’energia e del risparmio energetico?
Contattaci!