Quando bisogna illuminare grandi spazi l’illuminazione led offre innumerevoli vantaggi, soprattutto in termini economici. Ma a fare davvero la differenza è la scelta della tipologia di pannelli led da utilizzare.
In commercio esistono varie tipologie di panel led, dal più economico al più performante. Le differenze, oltre che sul tipo di luce che offrono, risiedono principalmente nel tipo di investimento che si desidera effettuare.
Un led panel economico, seppur consente un netto risparmio al momento dell’acquisto, nel lungo termine non si rivela essere la scelta vincente.
Cerchiamo di capire insieme il perché.
Le plafoniere led di tipo economico
Il basso costo di una plafoniera led dipende essenzialmente dalla qualità dei materiali utilizzati per la sua realizzazione.
Nello specifico, un led panel economico è schermato con materiali di qualità inferiore, che nel giro di soli 2 anni ne riducono notevolmente il potere illuminante.
La plafoniera, così, appare meno efficiente a causa della comparsa di macchie scure, ingiallimento del pannello e altri difetti.
Di conseguenza, oltre che una peggiore resa estetica, il led panel economico offre una minore efficienza che rende necessaria la sua sostituzione.
È, dunque, davvero conveniente sceglierlo per l’illuminazione di grandi spazi?
I power led per un’illuminazione led di buona qualità
Scegliendo un’illuminazione led di buona qualità il discorso cambia notevolmente.
Una plafoniera led realizzata con materiali di alta qualità si presenta sicuramente più costosa, ma la sua durata nel tempo consente un netto risparmio nel lungo termine.
L’alta qualità dei materiali con cui viene realizzata, infatti, rende questa tipologia di led resistente e duratura, tanto da essere garantita fino a 10 anni direttamente dal produttore, una garanzia che riguarda non solo l’aspetto estetico della lampada, ma soprattutto la sua capacità di illuminare.
A parità di lumen, quindi, le due plafoniere sono in grado di garantire la stessa performance a distanza di 5 anni?
Per capirlo, vediamo più nel dettaglio i costi da sostenere nei due possibili scenari.
Pannelli led a confronto: quale conviene?
Prendiamo ad esempio un supermercato che debba sostituire 200 plafoniere led e calcoliamo le rispettive spese in caso di utilizzo di pannelli led economici o di alta qualità.
Approssimativamente il costo di una plafoniera led economica di circa 4 x 18 cm da 48 watt ammonta a 30,00 € cadauna.
Scegliendo, invece, pannelli led di qualità superiore con le stesse caratteristiche il costo
ammonta a circa 60,00 € cadauna.
Scegliendo la soluzione più economica il risparmio immediato è evidente.
Tuttavia, a distanza di 2 anni, le lampade neon economiche devono essere sostituite.
Dunque, seppure il costo iniziale delle lampade neon di alta qualità sia quasi il doppio, queste garantiscono non solo un netto risparmio energetico, ma una durata che può arrivare fino a 10 anni.
In tal senso, in una prospettiva a lungo termine, utilizzare plafoniere led di alta qualità risulta la scelta vincente.
Disi Impianti è a disposizione per studiare la soluzione di illuminazione led più adatta alle esigenze di ogni attività, garantendo un’illuminazione chiara, efficiente e duratura.